Consorzio Terra di San Marino intende tutelare, valorizzare e promuovere le produzioni tipiche locali e il territorio rurale.
L’obiettivo che si pone il Consorzio Terra è quello di costruire un rapporto di fiducia tra produttori e consumatori, rendendo sicura e certa la qualità dei propri prodotti alimentari e permettendo, nel contempo, di scoprire o riscoprire il legame con le tradizioni della piccola Repubblica ed il valore della cultura rurale.
Il percorso della certificazione alimentare è un progetto impegnativo e complesso iniziato con un’approfondita ricerca storica sulle nostre tradizioni rurali e sui prodotti tipici della nostra terra, ma che grazie ai disciplinari e ai controlli effettuati sull’intera filiera, sia dai tecnici del consorzio, sia dagli uffici pubblici preposti, consente di risalire e conoscere ogni passaggio dell’intera filiera produttiva.
Il marchio collettivo “Terra di san Marino” garantisce il rispetto di specifici “ disciplinari tecnici di produzione” per ogni linea produttiva e può essere rilasciato solo ed esclusivamente in seguito ai controlli effettuati sulla filiera.
L’agricoltura sammarinese è caratterizzata da aziende agricole di medie e medio piccole dimensioni, il ruolo focale delle cooperative agricole per il conferimento, la trasformazione e la commercializzazione delle produzioni, rende possibile il mantenimento di una “intensa” attività agricola. Superficie complessiva RSM = 61 km² = 6.100 ettari. Superficie agricola utilizzata = 25 km² = 2.500 ettari
Terra di San Marino è un progetto cooperativo che testimonia la consapevolezza e l’impegno degli agricoltori locali per garantire valore e sicurezza alimentari insieme alla difesa dell’ambiente e delle tradizioni rurali.